Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Moderator: Kuroi

User avatar
Vanethian
Zealous Believer
 
Posts: 60
Joined: 23 Sep 2014, 13:51
Location: Italy

Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Post by Vanethian » 10 Oct 2014, 22:15

E' chiaro che Roleplay e Griefing non vanno d'accordo, come fare allora?

In un server dove si gioca alla power play, in modo classico quindi, si aspettano i mob, si farma e cosi' via.

Il griefing impatta ma non più di tanto, diciamo che fa parte del contesto.

In un server dove invece si predilige il Roleplay, questo atteggiamento è altamente rovinoso, perchè non solo provoca disastri di vario genere, ma altera un'atmosfera particolare che magari si è creata dopo settimane di gioco, conoscenze fra giocatori e bilanciamenti del gameplay.

Per quanto mi riguarda, io propongo risoluzioni chiare ed immediate, cioè il ban senza alcuna possibilità di replica, a meno che non si conosca il personaggio e si comprende che è successo qualcosa di strano.

Al che, si fanno domande e si vede che è successo realmente.

Voi come vi comportereste?


Makiol
 
Posts: 39
Joined: 29 Dec 2013, 12:58
Location: Italy

Re: Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Post by Makiol » 11 Oct 2014, 00:27

Chiedo scusa per il muro di testo :D

Prima di tutto consiglio di rivedere le feature del gioco per capire meglio che non vuole essere un gioco power play farma dai mob e vinci. Da quello detto da bobik e dalle migliaia di risposte date da lui e il suo team in questo forum puoi scoprire molto.


La soluzione è semplice e sta nel nome del gioco, life is feudal traducendo non letteralmente il più forte vince.
In questo gioco (parliamo con le impostazioni del futuro mmo) il più forte non sarà un solo giocatore ma un gruppo ben organizzato, assortito e numeroso.
Il griefing non esisterà come in server di minecraft o giochi simili dove singoli elementi si presentano e rompono/rovinano/distruggono lavori di altri in pochi secondi, ma richiederà tempo, tempo in cui un gruppo forte potrà tranquillamente difendersi mentre un gruppo debole dovrà scegliere tra cedere o chiedere aiuto ed associarsi ad un gruppo per diventare più forte.
Questo sarà il principio che porterà i giocatori ad unirsi in regni conquistare, accettare di essere conquistati, lottare per le risorse e difendere le proprie proprietà: questo è life is feudal.
Il ban per griefing nel server mmo non credo proprio che ci sarà e spero proprio non lo mettano perchè con il sistema di plottaggio da loro creato e sviluppato la difesa dal griefing di un bambinello random sarà gia bloccata.
Per fare un esempio i cavalli non rimarranno loggati quando slogghi ma saranno un oggetto nel tuo inventario in modo da evitare che li uccidano quando sei off (vedere la wiki o il forum per chiarimenti).

Per i server privati con un limite di 64 giocatori, sta tutto a coloro che gestiscono il server decidere ed impostare il regolamento e farlo rispettare.
Se non mi sbaglio è possibile vedere i log di conseguenza scoprire chi griffa. Inoltra in un server roleplay basterebbe impostare una password e creare una quota di entrata (cosa possibile) per poter accervi ed ottenere tale password.
Gia cosi abbassi la possibilità di entrata di un griefer.
A cookie, a cookie, my kingdom for a cookie!!! cit. Richard III

User avatar
Vanethian
Zealous Believer
 
Posts: 60
Joined: 23 Sep 2014, 13:51
Location: Italy

Re: Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Post by Vanethian » 11 Oct 2014, 08:25

si, in realtà stavo parlando in generale, per applicare poi concetti a LIF in particolare.

Il griefing in LIF esiste già, ci sono personaggi che entrano, salutano e sloggano dentro i villaggi, per poi riloggarsi alle 4 di notte quando non c'è nessuno e rubare o creare scompiglio spostando gli oggetti.

Poi ci sono quelli che sloggano di fronte alle palizzate, per fare vari tentativi e riloggare trovandosi SULLE palizzate. Basta un passo e sono dentro.

Se hai un server privato puoi studiare queste situazioni più da vicino, ma da esterno non puoi coglierle.


SaresITA89
Alpha Tester
 
Posts: 254
Joined: 27 Oct 2013, 17:26
Location: Italy

Re: Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Post by SaresITA89 » 13 Oct 2014, 16:19

Il problema log-in log-out e palizzate lo si elimina togliendo il pg che cade dall'alto quando entra.


Rexilium
 
Posts: 7
Joined: 14 Oct 2014, 07:35
Location: Pisa,Italy

Re: Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Post by Rexilium » 14 Oct 2014, 08:55

personalmente sono favorevole al vandalismo e al saccheggio in ogni sua forma, specialmente il un gioco con le premesse di Life is Feudal....

ovviamente ci sono e sempre ci saranno dei fottutissimi LAMER che cercano di sfruttare bug,glitch et similia....

loro sono il male e loro vanno combattuti, ma il problema base è che loro sfruttano delle imperfezioni del programma e quindi spesso l unico che puo rimediare è un programmatore....

sarebbe carino se un pg che slogga non sparisse, ma si addormentasse diventando un oggetto trasportabile, cosi uno dovrebbe sloggare in un posto sicuro e se cerca di fare il furbo in casa d altri si ritrova a svegliarsi in fondo a un lago ;)


SaresITA89
Alpha Tester
 
Posts: 254
Joined: 27 Oct 2013, 17:26
Location: Italy

Re: Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Post by SaresITA89 » 14 Oct 2014, 12:03

Rexilium wrote:personalmente sono favorevole al vandalismo e al saccheggio in ogni sua forma, specialmente il un gioco con le premesse di Life is Feudal....

ovviamente ci sono e sempre ci saranno dei fottutissimi LAMER che cercano di sfruttare bug,glitch et similia....

loro sono il male e loro vanno combattuti, ma il problema base è che loro sfruttano delle imperfezioni del programma e quindi spesso l unico che puo rimediare è un programmatore....

sarebbe carino se un pg che slogga non sparisse, ma si addormentasse diventando un oggetto trasportabile, cosi uno dovrebbe sloggare in un posto sicuro e se cerca di fare il furbo in casa d altri si ritrova a svegliarsi in fondo a un lago ;)


Sta cosa la puoi fare in LIF:YO, ma non per il MMORPG.

User avatar
Vanethian
Zealous Believer
 
Posts: 60
Joined: 23 Sep 2014, 13:51
Location: Italy

Re: Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Post by Vanethian » 16 Oct 2014, 12:06

il vandalismo se inteso in senso roleplay ha un significato, ma se fatto da un gruppo di persone che giocano solo per "rompere", ha un altro tipo di significato.

Parlo di individui che non costruiscono, non combattono e non interpretano nessun ruolo. Semplicemente entrano nei server solo per il gusto di provocare e rovinare il piacere di giocare.


Rexilium
 
Posts: 7
Joined: 14 Oct 2014, 07:35
Location: Pisa,Italy

Re: Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Post by Rexilium » 17 Oct 2014, 09:20

i barbari ci sono sempre stati, e in LiF secondo me hanno pure senso!

comunque al momento mi sa che non possono fare nulla di eccessivamente dannoso....

ogni azione è lunga e tediosa, e questo scoraggia i vandali comuni che non hanno certo voglia di stare mezzora a fare uno spregio a qualcuno...

User avatar
Geppo
 
Posts: 10
Joined: 31 Oct 2014, 09:23

Re: Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Post by Geppo » 04 Nov 2014, 23:30

Il problema log-in log-out e palizzate lo si elimina togliendo il pg che cade dall'alto quando entra.

purtroppo per questo non farei nulla.... nel senso che mi è capitato di essere buggato nella fornace (nn so come ci sono saltato dentro) se non ci fosse questo tipo di login io avrei potuto benissimo cancellare il mio profilo e ricominciare da capo.... oppure come la volta in cui sono finito SOTTO TERRA :shock: :shock:

basterebbe che ogni giocatore logghi in casa propria e se non la ha allo spawn iniziale...fine
se qualche volta crasheremo dopo aver camminato per 10 min fino ad una cava vabbè cristoneremo e rifaremo la strada


Alrick
 
Posts: 16
Joined: 27 Oct 2014, 17:06

Re: Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Post by Alrick » 02 Dec 2014, 20:58

Guarda forse il RP può andare bene in un contesto di sandbox e può dare anche quel valore aggiunto in più al server. Il rovescio della medaglia è che limiti un aspetto del gioco fondamentale come il PvP. Life is Feudal infatti è un gioco sì di crafting ma anche di combattimento. Limitare uno degli aspetti lo vedo controproducente. Soprattutto alla luce di ciò che sarà l'mmorpg definitivo dove dubito che ci saranno regole di RP. Poi spesso RP si traduce in un "scusi messere ma vorrei attarcla" e lo trovo una forzatura sotto ogni punto di vista. In un contesto brutale e medievaleggiante, dubito che un gruppo di briganti si presentasse in RP... ma attacca. Tra il tuo RP e il griefing ci sono una serie infinita di grigi che possono essere concessi, senza rovinare il gioco a tutti.
Image


Vigga
 
Posts: 19
Joined: 25 Dec 2014, 19:51
Location: Italy

Re: Come gestire il Roleplay ed il Griefing

Post by Vigga » 29 Dec 2014, 10:31

Riprendo questa discussione vecchiotta per cercare di capire nella commnity italiana,a livello generale,una cosa:

la presunta incompatibilità fra RP e PVP.

Perchè quando si parla di RP la maggiorparte dei giocatori intendono un insieme di stupide regole che non permette di fare pvp?
Il Role Play non è altro che una forma "teatrale" di giocare per rendere più immersiva un'esperienza ludica, fino ai limiti della simulazione.Punto. Ciò non deve significare che nel regolamento del server devo aggiungere: se vuoi ammazzare un tizio prima devi dirgli ciao e poi lo bastoni, semplicemnte quando entro in gioco devo metaforicamente vestire i panni del personaggio che ho creato e deciso di impersonare, in questo caso, siamo in un'ambientazione medievale e sarò un tizio con un nome quanto più possibile coerente con il periodo storico di gioco,con una sua storia personale che faccia da filo conduttore con quello che farò.Purtroppo nei giocatori italiani c'è la convinzione di dover essere i protagonisti assoluti di ogni cosa,quindi tutti vogliono essere il cavaliere nero di sta fava,o il brigante assassino/rubatutto/schiavizza etc.
Quando scelgo un gioco devo confrontare le possibilità che il titolo mi pone e le mie aspettative, se il mio intento è combattere e basta è inutile che scelgo un simulatore o presunto tale, vado su warband o simili, quando loggo scelgo le armi e via a spadate finchè non viene un tunnel carpale.
Qualcuno dirà: e vabbè quando gioco che devo fare il contadino e spalare h24? no,non c'è bisogno di autolimitarsi ad un'azione predefinita, quando il corollario di interazioni che offre questo gioco è ben altro, il gioco in sè è uno strumento, siamo noi a creare con la fantasia il resto, se avrò scelto,o avrò solo la possibilità di essere un contadino, potrò comunque avere delle interazioni con il resto della comunità, che siano i miei vicini di casa, il signore del villaggio, i briganti etc. etc.
Il pvp non è altro che un altro tipo fra le tante, di interazioni che ho a disposizione in gioco, se ci pensate anche una riunione IC (in character) fra i membri di 2 o più fazioni per decidere i confini di un territorio,un tributo, uno scambio o la risoluzione di un'offesa è già una giocata pvp ,sì verbale, ma sempre pvp.La diplomazia e il commercio sono una componente pvp, se svolte in gioco, con un roleplay ben caraterizzato (es. il capo con scorta che va dal vicino a parlamentare) sono giocate che danno una soddisfazione molto maggiore di una scorribanda contro un paio di miseri omini in stracci e zappa.
meditate e se volete offendetemi pure, per gli altri, aspetto considerazioni :)

Return to Discussioni in italiano