La ciclica domanda...giocatori sparsi.

Moderator: Kuroi


Vigga
 
Posts: 19
Joined: 25 Dec 2014, 19:51
Location: Italy

La ciclica domanda...giocatori sparsi.

Post by Vigga » 29 Feb 2016, 07:04

Come ogni anno dalla fine del 2014 torno a chiedermi: ma perchè la comunità italiana continua a dividersi in una moltitudine di server aperti oggi e chiusi domani o dopodomani?
Capisco i gruppetti di giocatori che preferiscono giocare su server europei, capisco la differenza di vedute fra lo scegliere server pvp oriented e RP, ma quando vedo che ci sono server che hanno come denominazione: RP -pvp , gdr-pvp, mi chiedo se le cose forse non siano un pò troppo confusionarie.
Avendo in genere difficoltà linguistiche (ho detto in genere eh) tendiamo a giocare fra noi italici piuttosto che confrontarci con le altre realtà, e questo è pacifico, ma non abbiamo numeri da capogiro tali da riempire contemporaneamente i 64 slot messi a disposizione.
Quindi perchè 200-300 giocatori continuano a dividersi in 4-5 server?
(sì per inciso la mia è anche un pò una polemica nei confronti dei server ibridi role play-pvp , come se un server gdr fosse una specie di farmville...)

User avatar
Cosimo
Zealous Believer
 
Posts: 140
Joined: 02 Jan 2016, 13:40

Re: La ciclica domanda...giocatori sparsi.

Post by Cosimo » 29 Feb 2016, 14:30

Ciao, dico la mia per come la vedo.

Secondo me 200-300 giocatori italici regolari non esistono, o per lo meno non li ho mai visti, non penso neanche esista un gruppo di giocatori Italiani che ci riunisce.

Controllando ora su http://life-is-feudal.org/ vedo che ci sono 7 server registrati che hanno come "ITA" nel nome in tutti siam neanche una quarantina (ammesso che e' Lunedi all 15:26).

Io credo che sia anche il fatto che non esiste una "salsa" che piace a tutti, alcuni voglio l'ora del giudizio, alri no, alcuni vogliono il mercante, altri preferiscono il baratto, alcuni gli piace lo skill cap,a ltri cercono server con 3k. Insomma c'e' abbastanza "liberta" e quindi in questa liberta la gente forma piccole comunita che poi hanno una storia loro; chi si e' litigato con gli admin e hanno fatto una scissione, chi ha avuto problemi con altri players etc etc.

E' difficile l'argomento e complesso, sopratutto penso che manchi una comunita vera e propria. Puo darsi che questo sia dovuto al MMO che dovrebbe uscire uno di questi giorni. Puo anche essere dal fatto che il gioco attrae ma poi ci sono altri giochi che la gente vuole provare...

Pero ti ringrazio di aver posto la domanda.


Vigga
 
Posts: 19
Joined: 25 Dec 2014, 19:51
Location: Italy

Re: La ciclica domanda...giocatori sparsi.

Post by Vigga » 29 Feb 2016, 18:48

E io ti ringrazio per aver risposto.
So di vari tentativi di riunire i giocatori in una comunità,e ovviamente i gusti sono differenti, ma mi pare singolare l'idea di non riuscire comunque a creare quei 2-3 macrogruppi (pvp,rp etc).


Danielhoglan
 
Posts: 15
Joined: 09 Dec 2015, 12:49

Re: La ciclica domanda...giocatori sparsi.

Post by Danielhoglan » 29 Feb 2016, 21:51

dico la mia da esterno.

dopo aver provato per un pò il gioco in solo ho cercato in giro server italiani in cui provare a iniziare un'esperienza. ovunque guardassi, andando a scavare tra i commenti, in ogni server saltava fuori una discussione in cui qualcuno si lamentava della gestione del server e a cui i GM rispondevano con lunghi giri di parole sfoggiando un colorito linguaggio da cantastorie il loro pensiero il cui succo era "o ti sta bene com'è la situazione o te ne vai".

insomma andando al sodo passa la voglia di joinare server italiani perchè già prima di iniziare si sta in uno stato d'animo sulla "difensiva", nn so se è chiaro il concetto. magari i server esteri sn afflitti pure dallo stesso problema ma nn avendo avuto modo di scavare nn lo so, nn vado a leggere forum stranieri. sicuro è che la situazione italiana nn sembra molto rosea purtroppo il che è un peccato perchè lif nn è neanche un brutto gioco

User avatar
Cosimo
Zealous Believer
 
Posts: 140
Joined: 02 Jan 2016, 13:40

Re: La ciclica domanda...giocatori sparsi.

Post by Cosimo » 01 Mar 2016, 12:30

Daniel, sicuramente hai ragione, i commenti su alcuni server non sono rosa. Da "neo" GM di 2 server ti posso dire che avvolte ti cascano le braccia e ti vien voglia di lasciar perdere tutto, molte persone pretendono dai i GM il commitment di un lavoro e che il GM e' al servizio loro.

Per far girare un server che hosta 64 persone un GM ci mette di tasca sua 130 euro ogni 3 mesi se si affida a una compania hosting. Se ha la fortuna di avere un server a casa sua, una connessione in fibra ottica di T1 e tutti i software per supportala allora la spesa scende, ma deve farsi tutto da se.

Come vedi e' un lavoraccio, anche se poi si delega alcuni aspetti a 2-3 persone comunque poi li devi coordinare. Sui server stranieri (io leggo quelli Francesi e Inglesi) noto commenti simili, mi riferisco alla thread "Regroupement de petits serveur avec peu de joueurs" che vuol dire riunire i piccoli server con pochi giocatori, il succo della discussione stranamente e' molto simile alla nostra.

Quindi come vedi le realta e avversita che affrontiamo noi esistono in altri server. Il fatto secondo me e' una mancanza di comunita vera e prioria, ma con l'interesse delle persone a giocare a questo gioco cio e' difficile da realizare. Ho avuto esperienza nel passato che la gente gioca a life is feudal, magari ci passa anche 7-8 ore al giorno ma dopo 1 mese sparisce a giocare ad altri giochi (giustamente).

Quelli nuovi poi si vanno ad insediare un po sparpagliati, i server nuovi vengono poi creati da persone deluse in altre comunita e di nuovo la gente si sparpaglia.

Non penso che ci sia una soluzione unica a questo problema se non con l'avvento del MMORPG che possa riunire i giocatori "hard core" e quindi formare una comunita dentro a un gioco/server.


Danielhoglan
 
Posts: 15
Joined: 09 Dec 2015, 12:49

Re: La ciclica domanda...giocatori sparsi.

Post by Danielhoglan » 01 Mar 2016, 19:31

e allora speriamo nella buona release del mmo.

p.s. lo sfogo è comprensibile, nn dev'essere semplice hostare un server quindi sempre un plauso per la disponibilità, così come nn dev'essere piacevole "crearsi" il proprio insediamento per poi vedersi il lavoro distrutto da un wipe. forse è per questo che lif è un gioco poco gettonato, richiede davvero molti sforzi e tanta passione. cmq a sto punto aspettiamo e vediamo

User avatar
Cosimo
Zealous Believer
 
Posts: 140
Joined: 02 Jan 2016, 13:40

Re: La ciclica domanda...giocatori sparsi.

Post by Cosimo » 02 Mar 2016, 09:26

Esatto Daniel, il wipe secondo me un GM potrebbe evitarlo se come ha fatto Hilda (il nostro primo GM di Anno1000 decise di affidarmi il server perche proprio per i motivi che ho elencato non se la sentiva di continuare.

Io penso che l'mmo andra a risolvere molte tematiche calde. Spero che una volta che esca si formi un raggruppamento Italico (magari non tutti nello stesso regno) per far fronte contro il resto del server, e spero di esserci li.

Crearlo e sopratuttto mantenerlo richiede molto sforzo, penso che hai ragione e' un gioco che ti prende e non da molto spazio agli altri giochi. Qui i casual players durano poco. Esatto speriamo e vediamo...


Meriadock90
True Believer
 
Posts: 12
Joined: 21 Apr 2015, 11:04

Re: La ciclica domanda...giocatori sparsi.

Post by Meriadock90 » 03 Mar 2016, 14:17

Non credo che unirai mai i giocatori italiani, perché parliamoci chiaro difficilmente le community italiane hanno quel senso di unione e "professionalità/serietà" che troviamo all'estero.
Cerchiamo sempre di imporre e di essere i più bravi e belli, e se vediamo che non è così non ci mettiamo due secondi ad abbandonare.
Non riusciamo a capire che ci si può divertire anche se si è "ultimi", ne ci poniamo il problema di dire: Come posso cambiare la situazione a mio vantaggio ?
Poi ovviamente come è già stato detto a non tutti piace un tipo di gioco come: rp,pvp, cap alti/bassi ecc ecc.
quindi è evidente che non ci sarà mai un unico server italiano o quanto meno due unici server.
L'unica cosa che potrebbe unirci sarebbe il server mmo e "l'odio" verso gli altri (personalmente francesi)


Nuke76
 
Posts: 33
Joined: 25 Sep 2014, 20:01

Re: La ciclica domanda...giocatori sparsi.

Post by Nuke76 » 06 Apr 2016, 07:22

Una cosa che ho imparato nella mia carriera di videogiocatore e lavorativa e che se ci sono troppe falle nel gioco le regole non sono la soluzione per risolverle.

Il gioco è uscito ma pecca in ogni dove, pvp, pve, mechanichs etc. discorsi triti e ritriti.

Vi faccio un esempio, nel gioco metti a catasta delle scatole e scavalchi delle cinta di mura. Come si fa ad imporre ai giocatori di non sfruttare questo bug?

E' come mettere un vasetto di nutella davanti a dei bambini e dirli di non toccarlo.

Il fatto di creare server full pvp, full pve, full role, 3k skill sono dei miseri tentativi di porvi delle pezze.

Per la questione italiani siam sempre i soliti etc. fra gli innumerevoli server da me girati ce nè uno tedesco e uno francese, da entrambi bannato per razzismo (i tedeschi fu eclatante, giocavo da eremita e non parlavo con nessuno, un giorno arriva uno ed insiste ad unirsi a me, appena sanno la nazionalità... bannato)

Al momento LiF YO non è un gioco da release, è una beta di buon livello fatevelo entrare in testa, il mercato offre tanto e di certo uno non spende tempo dietro ad un gioco che non tutela il player.

Io spendo ore per costruire, si è divertente il farlo ma anche gustarselo una volta finito, esce una patch e mi ritrovo a sbattere a destra e manca e devo wippare tutto?

1,2,3 e magari 10 volte... poi palesemente e senza mezzi termini han rotto il cazzo........

Nel mio lavoro da ingegnere sono professionale e questo gioco ha tutto fuorchè la professionalità. Non disprezzate gli italiani se non avete visto/vissuto in altri paesi, vi posso assicurare che fra ladri e ladroni noi stiamo meglio rispetto a spagnoli, francesi e tedeschi....

Parlaste di un Russo... a be.. tanto di cappello

Ciao a tutti

Return to Discussioni in italiano