Problemi di crash --sondaggio

Moderator: Kuroi

Ogni quanto crasha?

10-20 minuti
3
38%
30-40 minuti
2
25%
1 ora
2
25%
1-2 ore
0
No votes
5-6 ore
1
13%
mai
0
No votes
 
Total votes : 8

User avatar
SirUhtred
 
Posts: 4
Joined: 23 Sep 2014, 14:51

Problemi di crash --sondaggio

Post by SirUhtred » 29 Sep 2014, 14:59

Salve ragazzi, come da titolo volevo capire una cosa. Io gioco sul server Snowlife di MMORPG.IT Quando il server è pieno, praticamente crasha ogni 10 max 15 minuti. Alla mattina preso o alla sera molto tardi sta up anche x 1 ora e più a volte.

E' così anche per gli altri server?

Grazie.

P.S.
Votate solo quando il server è FULL o c'è molta gente! Grazie
PSS
Srivete quant'è il limite di popolazione del server.
Last edited by SirUhtred on 29 Sep 2014, 16:28, edited 1 time in total.


Virdill
Alpha Tester
 
Posts: 232
Joined: 27 Oct 2013, 17:14
Location: Italy

Re: Problemi di crash --sondaggio

Post by Virdill » 29 Sep 2014, 15:25

Si è così su molti serve, ogni volta che arriva ad usare 4Gb di ram (il server) crasha, bobik ha scritto che sperano di rolvere questo GROSSISSIMO problema durante questasettimana
Sorry for my bad English


Uicio1976
Alpha Tester
 
Posts: 158
Joined: 09 Feb 2014, 12:55
Location: Italia

Re: Problemi di crash --sondaggio

Post by Uicio1976 » 29 Sep 2014, 15:39

Ogni 10-15 minuti? e noi ci lamentiamo per 1 ora :shock:


Uno
 
Posts: 229
Joined: 01 Apr 2014, 19:39

Re: Problemi di crash --sondaggio

Post by Uno » 29 Sep 2014, 16:05

ogni volta che un giocatore logga gli viene riservata tot memoria (circa 20MB, dice Xangar). Questa memoria non viene pulita quando questi esce, forse non viene pulita se esce in modo irregolare, cioè per quanto mi riguarda sempre. Il programma è a 32bit quindi ha un limite di gestione memoria di 4GB, ne occupa un bel pezzo da solo (ora non ricordo quanto ha detto Xangar, ma era di sicuro almeno 1,5GB) per cui è solo una questione di tempo che si raggiunga i 4GB al che il server crasha. Non contano solo il numero di giocatori connessi ma il numero di giocatori che hanno un pg stabile sul server, perchè se ci sono più giocatori che si connettono stabilmente ad un server, quando uno esce (= crasha :P) è più probabile che un altro si connetta in un delta di tempo, dunque che il server arrivi al limite e crashi prima.
I limiti sono matematici e riguardano il programma server, per cui le affermazioni che un server sia meglio di un altro per colpa della gestione sono falsi miti. Può essere meglio semplicemente perchè la playerbase è minore in dimensioni. Ad esempio il server SnowLife ha una comunità ITA numerosa ma ci sono anche diversi stranieri, mentre l'altro server in questione (JVC) credo sia esclusivamente una comunità italiana ed è anche nato 1 o 2 giorni dopo, quindi azzardo abbia una playerbase totale di poco minore.
Come avrete notato la situazione peggiora, perchè altre persone comprano il gioco o si trasferiscono su questi server, aumentando la playerbase e quindi diminuendo il tempo di vita del server.

Il tutto IMHO.

Gerren

User avatar
SirUhtred
 
Posts: 4
Joined: 23 Sep 2014, 14:51

Re: Problemi di crash --sondaggio

Post by SirUhtred » 29 Sep 2014, 16:15

ALT!

Io non ho detto che crasha per cattiva gestione. Conosco Xangar e Mwu di MMORPG. Era per capire se il problema nascerà anche su altri server costruendo mura di pietra, soldati in armatura pesante ecc ecc Oppure è un problema di server singolo.

E' per questo che ho fatto questo sondaggio per capire. E' naturale che se in un server si gioca con il limite 0/10 di PG crashi 1 volta ogni 30 ore.

Altresì ho scritto, rispondete solo quando il server è pieno.


Uicio1976
Alpha Tester
 
Posts: 158
Joined: 09 Feb 2014, 12:55
Location: Italia

Re: Problemi di crash --sondaggio

Post by Uicio1976 » 29 Sep 2014, 20:03

devo retificare la mia risposta, da questa sera il tempo e' calato a 20-30 minuti :sorry:

User avatar
SirUhtred
 
Posts: 4
Joined: 23 Sep 2014, 14:51

Re: Problemi di crash --sondaggio

Post by SirUhtred » 29 Sep 2014, 20:55

Come siete messi a costruzioni sul vostro server? Avete villaggi sviluppati con mura ecc?

Perchè secondo me è quello oltre ai pg e alla cache di gioco che non si pulisce a far crashare il server


Basilide
 
Posts: 1
Joined: 30 Sep 2014, 07:46

Re: Problemi di crash --sondaggio

Post by Basilide » 30 Sep 2014, 08:01

SirUhtred wrote:Salve ragazzi, come da titolo volevo capire una cosa. Io gioco sul server Snowlife di MMORPG.IT Quando il server è pieno, praticamente crasha ogni 10 max 15 minuti. Alla mattina preso o alla sera molto tardi sta up anche x 1 ora e più a volte.

E' così anche per gli altri server?

Grazie.

P.S.
Votate solo quando il server è FULL o c'è molta gente! Grazie
PSS
Srivete quant'è il limite di popolazione del server.


Ho avuto modo di provare vari server in quanto, in molti dove avevo cominciato (come detto da tutti), il gioco dopo 15/20 minuti crashava inesorabilmente. Questa cosa mi accadeva in qualsiasi frangente, sia per server praticamente vuoti (9/64) sia che su server abbastanza frequentati e con costruzioni abbastanza sviluppate.

Ieri, per mia grande fortuna ( :Yahoo!: ) mi sono collegato ad uno dei server ufficiali che, apparte qualche lag, riescono a contenere 30/40 giocatori senza effettuare crash frequenti. Ieri mi sono trovato a riuscire a giocare per circa 4 ore di fila (con alcuni lag ogni tanto, ma quello credo dipenda dalla mia connesione).
Altri giocatori con cui sto costruendo un villaggio hanno avuto dei crash, ma cose del tipo 1 ogni ora; che quindi non è molto penoso.

Come ha suggerito qualcuno, il picco dei crash si è avuto durante la serata quando il server era full (circa 50 giocatori), e in gioco era nel pieno della notte con nebbia fitta.
Il quel momento la cache è stra-impazzita causando il crash dei 9/10 dei giocatori (me compreso), e dopo pochi minuti il crash totale del server.

:sorry:


Uno
 
Posts: 229
Joined: 01 Apr 2014, 19:39

Re: Problemi di crash --sondaggio

Post by Uno » 30 Sep 2014, 09:27

SirUhtred wrote:ALT!

Io non ho detto che crasha per cattiva gestione.


Hai fatto benissimo ad aprire questo topic per avere più certezze. Io comq mi riferivo alle discussioni viste in chat global negli ultimi giorni. "Le affermazioni che..." ho scritto, non le tue affermazioni :)

SirUhtred wrote:Come siete messi a costruzioni sul vostro server? Avete villaggi sviluppati con mura ecc?

Perchè secondo me è quello oltre ai pg e alla cache di gioco che non si pulisce a far crashare il server


Gli oggetti non c'entrano direttamente.
Però personalmente ho notato che correndo verso un'area ad alta concentrazione di oggetti ( = villaggio) aumento le probabilità di crash lato client e conta che io crasho poco rispetto ad altri.
Crash giocatore = riconnessione = altra RAM riservata dal server = riduzione della vita del server.

L'instabilità del client causa anche l'instabilità del server e viceversa, è un gatto che si morde la coda.


Uno
 
Posts: 229
Joined: 01 Apr 2014, 19:39

Re: Problemi di crash --sondaggio

Post by Uno » 30 Sep 2014, 09:35

Basilide wrote:Il quel momento la cache è stra-impazzita causando il crash dei 9/10 dei giocatori (me compreso), e dopo pochi minuti il crash totale del server.


Perchè vi siete riconnessi e via discorrendo.
Non c'entra che ci siano 9 giocatori online o 30. Se quei 9 continuano a crashare e riconnettersi arrivano alla saturazione della RAM magari anche prima di 30 che non crashano così spesso.
Gli admin e gli sviluppatori hanno in mano i log dove si vede chiaramente quale sia la causa. Tutto il resto o è relativo o dipende da quel problema di memory leak. Speriamo lo fixino in fretta, Bobik si è sbilanciato parlando di questa settimana.


Uicio1976
Alpha Tester
 
Posts: 158
Joined: 09 Feb 2014, 12:55
Location: Italia

Re: Problemi di crash --sondaggio

Post by Uicio1976 » 30 Sep 2014, 12:48

SirUhtred wrote:Come siete messi a costruzioni sul vostro server? Avete villaggi sviluppati con mura ecc?

Perchè secondo me è quello oltre ai pg e alla cache di gioco che non si pulisce a far crashare il server


Ci sono diversi accampamenti con palizzate e qualche castello di cui uno già completato

Return to Discussioni in italiano